Allergie e intolleranze


Allergie e intolleranze alimentari

Allergy Explorer (ALEX) è il primo test allergologico in vitro multiplex a consentire la misurazione simultanea delle IgE totali (tIgE) e delle IgE specifiche (sIgE) rivolte verso 300 estratti allergenici. ALEX è superiore ai test cutanei per le allergie (Skin Prick Test) perché tramite un prelievo di pochi secondi, possono essere testati 300 differenti allergeni, il risultato viene letto da uno strumento e non è influenzato dall’operatore e dalle caratteristiche della cute del paziente.

ALEX è superiore al dosaggio delle IgE specifiche con tecniche classiche (RAST) perché in uno solo chip contiene 300 allergeni (un numero virtualmente impossibile da raggiungere con dosaggi singoli, sia in termini di impegno che di costi), mette insieme sia allergeni estrattivi che ricombinanti e quindi non solo consente di identificare a quali allergeni il paziente è sensibilizzato, ma anche se la sensibilizzazione è genuina o frutto di una cross-reazione, un dato estremamente importante nell'ottica di una terapia personalizzata.

CLASSI DEGLI ALLERGENI ANALIZZATI CON ALEX®
POLLINI
• Graminacee
• Polline Albero
• Polline Erba

PELLE
• Animali Domestici
• Animali da Fattoria

ACARO
• Polveri e Acari

LATTICE
• Lattice

CIBO VEGETALE
• Frutta
• Vegetali e Funghi
• Frutta secca e Semi
• Legumi
• Cereali
• Spezie

MICROORGANISMI
• Muffa e Lievito

CIBO ANIMALE
• Latte
• Uova
• Pesce e Frutti di Mare
• Carne

INSETTI E VELENI
• Ape e Vespa
• Scarafaggi

UTILITÀ CLINICA DELL'ALEX®
Le reazioni allergiche sono reazioni di ipersensibilità di tipo I e sono mediate da anticorpi che appartengono alla classe IgE delle immunoglobuline. Dopo l'esposizione a specifici allergeni, il rilascio IgE-mediato di istamina e di altri mediatori da parte dei mastociti e dei basofili può dare adito a manifestazioni cliniche quali asma, rino-congiuntivite allergica, eczema atopico e sintomi gastro-intestinali. Il test ALEX ha la finalità di supportare la diagnosi delle malattie allergiche in combinazione con altri risultati diagnostici come l'anamnesi e la storia clinica del paziente. Oltre ad identificare la fonte dell’allergene sensibilizzante, ALEX fornisce una versione ad alta risoluzione del profilo delle IgE senza alcuna aggiunta di costo.

Rispetto alla diagnostica basata sull'estratto, ALEX può aggiungere informazioni rilevanti su:
• Indicazione per un'immunoterapia specifica
• Valutazione del rischio per il paziente al fine di evitare gravi reazioni allergiche agli alimenti
• Informazioni molecolari sulla cross-reattività

REFERTO DELL'ALEX®
Nel referto dell'ALEX verranno indicate sia le IgE specifi che le IgE totali. Il software calcola automaticamente e riporta i risultati delle IgE specifi che (quantitativamente) e i risultati delle IgE totali (semi-quantitativamente). Gli anticorpi IgE allergene-specifi ci vengono espressi sotto forma di unità di risposta IgE (kUA/L), ed i risultati delle IgE totali sotto forma di kUA/L. Il referto sarà disponibile nell’arco di 10 giorni lavorativi dal ricevimento del campione in laboratorio.

Il prelievo può essere effettuato tutti i giorni senza bisogno di prenotazioni.Il referto sarà disponibile in 2/4 giorni lavorativi Per maggiori informazioni su tempi di esecuzione e costo degli esami non esitate a chiamarci ai recapiti indicati nel sito web.

FOX (Food Explorer) è un test che misura, mediante metodica ELISA- MICROARRAY, gli anticorpi IgG specifici contro 287 alimenti, che sono responsabili dell'insorgenza delle reazioni che caratterizzano le intolleranze alimentari.

FOX INTOLLERANZE è il primo test sulle intolleranze alimentari in vitro multiplex a consentire la misurazione simultanea delle IgG specifiche (sIgG) prodotte dal nostro sistema immunitario contro 287 alimenti di vario genere Le intolleranze alimentari sono reazioni “avverse” dell’organismo dovute alla difficoltà di metabolizzare un dato alimento o un suo componente.

L'ingestione prolungata di questi alimenti può portare all'insorgenza di vari disturbi gastrointestinali (infiammazioni croniche, ulcere, colon irritabile), dermatologici e respiratori.
La diagnosi di intolleranze alimentari e, di conseguenza, una dieta adeguata è fondamentale per mantenere uno stato di benessere generale e per prevenire e curare patologie infiammatorie intestinali quali: il Morbo di Chron e la Colite ulcerosa.

Il prelievo può essere effettuato tutti i giorni senza bisogno di prenotazioni.Il referto sarà disponibile in 2/4 giorni lavorativi Per maggiori informazioni su tempi di esecuzione e costo degli esami non esitate a chiamarci ai recapiti indicati nel sito web.

Si definisce allergia una reazione che compare nell'arco di pochissimo tempo dopo lassunzione dellalimento. Lintolleranza alimentare, invece, è una reazione infiammatoria dipendente dal progressivo accumulo di sostanze con effetto infiammatorio nellorganismo. Il meccanismo di reazione è probabilmente dovuto ad alterazioni del sistema immunitario con coinvolgimento dei granulociti neutrofili; tali alterazioni sono causate dalla reazione contro sostanze riconosciute come dannose. I disturbi, nel caso di un'intolleranza, non sono in diretta relazione all'assunzione dell'alimento, ma si possono verificare a distanza di tempo fino a 72 ore dopo; i disturbi si possono sviluppare a carico di qualsiasi organo-apparato-sistema.

Quali sono i possibili sintomi di un'intolleranza alimentare?
SINTOMI GENERALI: stanchezza cronica – sonnolenza – ritenzione idrica – linfoadenopatia tonsillare
APPARATO GASTRO-ENTERICO: difficoltà digestive – gonfiore addominale – senso di nausea – dolore e crampi addominali – iperacidità gastrica – gastrite – colite –– diarrea – stitichezza – flatulenza – eruttazione – aerofagia – emorroidi
APPARATO CUTANEO: orticaria – acne – eczema – dermatite – psoriasi
SISTEMA NERVOSO: cefalea – emicrania – alterazione dell’equilibrio – ansia – depressione – irritabilità – torpore mentale – difficoltà di concentrazione
APPARATO RESPIRATORIO: difficoltà respiratoria – asma – tosse – raucedine – eccesso di muco – rino-faringite – sinusite – bronchite ricorrente
APPARATO URO-GENITALE: infiammazioni uro-genitali
SISTEMA MUSCOLO-ARTICOLARE: debolezza muscolare – dolori articolari e muscolari

  •  

© 2018 LAB Pasubio S.a.s - Via Pasubio, 13 Sassari (SS) - P. Iva 02752840906 - Tutti i diritti riservati | Powered by Visualmania.it

Leggi al nostra Privacy Policy