Raccolta campioni


Di seguito le informazioni per preparare in modo corretto il campione biologico da consegnare in laboratorio. Troverete una descrizione dettagliata dei campioni biologici più comuni (urine, feci, liquido seminale), per informazioni sulla modalità di preparazione o raccolta di tutti gli altri campioni biologici non esitate a contattarci telefonicamente al tel. 079.6766484 o via mail tramite la sezione contatti.


Informazioni aggiuntive sulla raccolta dei campioni biologici

I contenitori per la raccolta (sterili e monouso) sono forniti dal laboratorio o si possono comprare in farmacia. Innanzitutto applicare l'etichetta con nome e cognome sul contenitore.

SPERMIOCOLTURA

Condizioni preliminari:
Aver cessato qualsiasi trattamento chemio-antibiotico da almeno 5 giorni.

Modalità di esecuzione:
Far precedere la raccolta dalla pulizia dei genitali esterni e delle mani, la raccolta del campione deve avvenire mediante masturbazione e tutto l'eiaculato deve essere raccolto nell'apposito contenitore sterile. Inviare al laboratorio entro 2 ore dall'emissione. Il campione può essere consegnato entro le ore 10:30. Il Laboratorio di Analisi Pasubio offre l'utilizzo di una sala specifica per effettuare il prelievo del liquido seminale direttamente nel Laboratorio di Analisi per evitare tutti quei problemi del deterioramento del materiale prelevato durante il trasporto.

SPERMIOGRAMMA

Condizioni preliminari:
Astenersi dai rapporti sessuali dai 3 ai 5 giorni.

Modalità di esecuzione:
Far precedere la raccolta dalla pulizia dei genitali esterni e delle mani, la raccolta del campione deve avvenire mediante masturbazione e tutto l’eiaculato deve essere raccolto nell’apposito contenitore. Stare attenti a raccogliere tutto il liquido seminale poiché la perdita di una piccola quantità iniziale o finale può pregiudicare l’esito del test. Il campione da analizzare deve necessariamente pervenire in laboratorio entro 30 minuti dall’emissione o se si preferisce si può produrre direttamente presso il laboratorio. Il campione può essere consegnato entro le ore 10:30.

ESAME URINE CHIMICO FISICO

Utilizzare un contenitore pulito. Applicare l'etichetta con nome e cognome sul contenitore.

Adulti:
Raccogliere nel contenitore un campione di urina. Richiudere accuratamente il contenitore in modo che l'urina non fuoriesca durante il trasporto.

Bambini con pannolino:
Raccolta con sacchetto in plastica sterile adesivo (disponibile in farmacia).
1. Applicare il sacchetto ai genitali facendo aderire al perineo e alla regione sovrapubica.
2. Appena avvenuta l'emissione di urina rimuovere il sacchetto e richiuderlo bene.

Modalità di conservazione:
Inviare al laboratorio le urine entro 2 ore dalla minzione.  Se si preferisce si può produrre il campione di urina direttamente presso il laboratorio. Il campione può essere consegnato entro le ore 12:00.

URINOCOLTURA

Se non diversamente specificato, si raccomanda di raccogliere le urine del mattino. I contenitori per la raccolta (recipienti sterili monouso) sono forniti dal laboratorio o disponibili in farmacia. Applicare l'etichetta con nome e cognome sul contenitore.

Condizioni preliminari:
Aver cessato qualsiasi trattamento chemio-antibiotico da almeno 5 giorni.

Per le donne
1. Lavare accuratamente con acqua e sapone l'orifizio dell'uretra e la zona circostante, sciacquare con acqua ed asciugarsi.
2. Emettere la prima parte dell'urina senza raccoglierla.
3. Raccogliere direttamente nel recipiente sterile la seconda parte.
4. Richiudere accuratamente il contenitore in modo che l'urina non fuoriesca durante il trasporto.

Per gli uomini
1. Retrarre il prepuzio, lavare accuratamente con acqua e sapone l'orifizio dell'uretra e la zona circostante, sciacquare con acqua ed asciugarsi.
2. Tenendo retratto il prepuzio emettere la prima parte dell'urina senza raccoglierla.
3. Raccogliere direttamente nel recipiente sterile la seconda parte.
4. Richiudere accuratamente il contenitore in modo che l'urina non fuoriesca durante il trasporto.

Per i bambini (con pannolino)
Raccolta con sacchetto in plastica sterile adesivo (disponibile in farmacia)
1. Detergere con acqua e detergente la regione sovrapubica e i genitali esterni, sciacquare bene con acqua ed asciugare.
2. Applicare il sacchetto ai genitali facendo aderire al perineo e alla regione sovrapubica.
3. Se dopo circa un'ora il bimbo non ha urinato, rimuovere il sacchetto e provvedere alla sostituzione ripetendo il lavaggio.
4. Appena avvenuta l'emissione di urina rimuovere il sacchetto e richiuderlo bene.

Modalità di conservazione:
Inviare al laboratorio le urine entro 2 ore dalla minzione. Il campione può essere consegnato entro le ore 12:00.

RACCOLTA DELLE URINE 24 ore

Condizioni preliminari:
Munirsi dell'apposito contenitore sterile (capacità di circa 2,5l) disponibile in farmacia. Applicare l'etichetta con nome e cognome sul contenitore.

Modalità di esecuzione:
Iniziare la raccolta al mattino scartando le prime urine emesse. Partendo dalla successiva raccogliere nel contenitore tutte le seguenti urine, anche quelle eventuali della notte e includendo quella del mattino del giorno dopo (alla stessa ora in cui si è scartata la prima il giorno precedente). Conservare il contenitore in un luogo fresco durante la raccolta. Il campione può essere consegnato entro le ore 12:00.

I contenitori monouso per la raccolta sono disponibili in farmacia. Applicare l'etichetta con nome e cognome sul contenitore.

ESAME FECI CHIMICO-FISICO

Seguire la dieta abituale; raccogliere il campione nel contenitore adeguato e consegnare in laboratorio. Se passano più di 2 ore e fino ad un massimo di 24 ore prima della consegna al laboratorio, conservare il contenitore in frigo a 4 °C. Il campione può essere consegnato entro le ore 12:00.

ESAME PARASSITOLOGICO FECI

Prima di raccogliere le feci accertarsi che il paziente non abbia assunto le seguenti sostanze: solfato di bario per indagini radiologiche, oli minerali, antidiarroici non assorbibili, antimalarici, tetracicline. Se il paziente ha assunto tali sostanze è opportuno eseguire l'esame dopo una settimana. Poiché l'eliminazione di alcuni parassiti intestinali non è giornaliera, per un corretto risultato è opportuno eseguire l’esame su almeno tre campioni di feci. Raccogliere il campione nel contenitore adeguato e consegnarlo in un tempo massimo di 2 ore dalla raccolta. Il campione può essere consegnato entro le ore 12:00.

SCOTCH TEST

La sera, prima di andare a dormire, effettuare un accurato lavaggio della zona perianale. Al mattino applicare una striscia di scotch trasparente (quello classico che si trova in cartoleria) in ognuna delle due pliche anali. Subito dopo staccare lo scotch e applicarlo su un vetrino fornito precedentemente dal laboratorio. Consegnare il campione in laboratorio entro le ore 12:00.

RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI

Condizioni preliminari:
Non assumere farmaci che possono causare irritazioni gastrointestinali (ad esempio aspirina, cortisone, etc) o contenenti ferro.
• Non effettuare il test in particolari condizioni: emorroidi, lesioni gengivali, mestruazioni.
• Non raccogliere le feci se si stanno usando farmaci per via rettale.

Modalità di esecuzione:
Raccogliere il campione nel contenitore e consegnarlo in laboratorio entro le ore 12:00.

COPROCOLTURA

Condizioni preliminari
Aver cessato qualsiasi trattamento chemio-antibiotico da almeno 5 giorni.
Il contenitore monouso deve essere sterile. Il campione deve essere raccolto nel momento acuto del processo infettivo. Il paziente deve evacuare direttamente nel recipiente sterile senza che il campione fecale venga contaminato da urina. Consegnare il campione in un tempo massimo di 2 ore dalla raccolta entro le ore 12:00.

  •  

Accreditato e convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale

© 2018 LAB Pasubio S.a.s - Via Pasubio, 13 Sassari (SS) - P. Iva 02752840906 - Tutti i diritti riservati | Powered by Visualmania.it

Leggi al nostra Privacy Policy